mercoledì 24 novembre 2010

Canon EOS 7D - 1 anno dopo


Ad un anno dall'acquisto della mia Canon EOS-7D direi che sia il momento di tirare le somme e fare una breve valutazione di questa macchina.

Tra backstage fotografici, qualche viaggio, esperimenti, foto sportive e prove di still life sono riuscito ad accumulare qualcosa tipo 9000 scatti ed a provare la macchina nelle situazioni più disparate.
La 7D nasce come reflex sportiva e grazie al suo doppio processore permette di elaborare fino a 8 foto al secondo del sensore CMOS a 18 Mpixel. Velocissima nella visione delle foto scattate tanto che, guardando le foto riprese dopo una raffica, sembra quasi di vedere un video.

Personalmente, dopo pochi mesi dall'acquisto del corpo macchina, ho comprato anche il battery grip e devo dire che la macchina con questo accessorio risulta ancora più comoda,maneggevole e versatile permettendo un'impugnatura più stabile nelle foto in verticale. Ovviamente questo accessorio fa aumentare anche peso ed ingombro della macchina ma la comodità gioca nettamente a favore.


Una reflex che fotografa a 18megapixel ovviamente può arrivare ad un livello di dettaglio e nitidezza davvero ottimi a patto che si utilizzino le lenti giuste.
Il mio consiglio è quello di cercare dellelenti originali Canon di ottima qualità come le serie L. Ovviamente hanno un costo maggiore ma normalmente la qualità si vede parecchio. Per ovviare al prezzo potete tranquillamente cercare le lenti tra gli usati. Ovviamente stando attenti a non prendere delle fregature!
Personalmente utilizzo principalmente 2 lenti:
- Canon 24-70 f2.8 L USM
- Canon 70-200 f4 L IS USM
La 7D monta un sensore di tipo APS-C con un fattore di ingrandimento di 1,6x quindi qualsiasi ottica si vada ad utilizzare viene moltiplicata per 1,6.
Con queste 2 lenti si va a coprire quasi tutte le lunghezze focali più comuni: dal grandangolo al tele.
Unico neo è che a 24mm la lente in realtà diventa quasi un 29mm andando a limitare ulteriormente l'angolo di visuale.


Come dicevo quindi la qualità e la definizione del sensore si vedono molto soprattutto se combinata con ottiche di alta qualità. Ma il punto forte della 7D non è solamente la qualità ma, nascendo appunto come reflex sportiva, anche la velocità. Permette infatti una raffica di 8 foto/secondo, una piccola mitragliatrice!
se si hanno le condizioni di luce giuste, fare foto a raffica è un vero divertimento. Il tasto di scatto, migliorato dalle reflex precedenti, è infatti più sensibile accorciando ulteriormente il tempo di risposta della macchina. Il nuovo sensore Digic IV aiuta molto nelle foto sportive poichè può arrivare fino a ISO 32000 mantenendo un rumore più che accettabile...e se proprio ne servissero ancora può essere espanso sino a ISO 128000, ovviamente con un risultato molto più sgranato per il rumore.

Uno dei dilemmi che mi attanagliava nel momento di decidere che reflex acquistare era se prenderla full-frame o no. Dopo un anno di utilizzo in svariate situazioni posso dire di aver fatto la scelta giusta.
La decisione tra APS-C o Full Frame bisogna farla essenzialmente pensando all'utilizzo che se ne farà la macchina. Generalizzando al massimo bisognerebbe chiedersi: "farò più foto sportive o da da studio?".
La diretta concorrente nella fascia della 7D è la 5DmkII.

Ottima macchina sicuramente ma pecca in velocità di scatto. 3,5 fotogrammi/secondo contro gli 8 della 7D.
Diciamo che si possono ugualmente fare fotografie sportive ottime,ma avere più velocità aiuta parecchio. Ovviamente si può tranquillamente utilizzare la 7D in studio ottenendo foto perfette!

Quindi tirando le somme...

CONTRO
- peso ed ingombro
- fattore di moltiplicazione 1,6 (se servono ottiche corte)
- non full-frame

PRO
- fattore di moltiplicazione 1,6 (se servono ottiche lunghe)
- costo (paragonata alle altre semi-professionali)
- comodità
- qualità
- iso alti
- 18 megapixel
- raffica a 8 foto/sec
- video FullHD

Beh direi che non debba tirare molte conclusioni! Compratela!!! Sarò di parte, ma adoro questa reflex! ;)

Nessun commento:

Posta un commento