giovedì 22 aprile 2010

GOOGLE PICASA E IL FACE DETECTION

ieri ho voluto provare ad installare l'ultima versione di GOOGLE PICASA. Visto che ho avuto modo di provare iPhoto per il Mac ed ho trovato abbastanza comoda la funziona di riconoscimento dei volti ho voluto vedere per Windows quali alternative ci potevano essere.

Dopo qualche ricerca ho visto che sia ADOBE PHOTOSHOP ELEMENTS 8 che GOOGLE PICASA hanno questa funzione.
Ho quindi optato per l'installazione di quest'ultimo poiché è gratuito, più leggero e probabilmente più semplice nell'utilizzo che ne devo fare.
Una volta installato GOOGLE PICASA chiede in che cartelle deve fare la ricerca delle immagini. Consiglio a chi come me ha una quantità smisurata di foto nel proprio PC di limitarsi a selezionare le cartelle principali delle foto altrimenti il programma si metterà a cercare in tutto il disco tirando fuori immagini di ogni tipo come icone e sfondi vari.

Ho selezionato quindi la cartella contenente tutte le immagini da me fatte nel corso degli anni (circa 8 anni di fotografia direi). Aprendo la sezione "persone" il programma mostra man mano i volti senza nome che trova. Abbinando con un pò di pazienza i volti ai corrispettivi nomi Picasa comincerà a trovare i volti simili e a chiedere una successiva conferma dei nomi abbinati. Sarà avvantaggiato soprattutto chi utilizza Google Contacts perché, una volta inserito l'utente di Google, Picasa si scaricherà automaticamente l'elenco dei contatti aiutando notevolmente l'inserimento.

L'ho lasciato elaborare le cartelle ed i volti per tutta la notte e stamattina avevo circa una quarantina di volti da confermare per ogni persona della quale avevo inserito il nome. Devo ammettere che ha lavorato notevolmente bene (anzi direi persino meglio di iPhoto) riconoscendo anche i visi di persone che appaiono sfuocate negli sfondi delle foto e spesso abbinando correttamente il viso al nome.

Stasera con calma vedrò di inserire altri nomi ma devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito dall'ottimo lavoro svolto dal programma!

Assolutamente consigliato, anche perché offre la possibilità di gestire web gallery online e di condividerle in vari modi online.

Nessun commento:

Posta un commento